Il controllo remoto permette di gestire a distanza i corpi luminosi a Led, di qualsiasi tipo, permettendo un ulteriore risparmio di costo energetici, oltre quello già garantito dalla tecnologia led.

Con il controllo remoto degli impianti vengono anche abbattuti i costi di manutenzione degli stessi.

Tutti i corpi luminosi possono essere dotati di sistemi di controllo remoto anche automatici (per-programmati), senza l’uso di cavi dedicati.

Nel controllo remoto i collegamenti possono essere realizzati in modo opportuno, in relazione agli ambienti o alle superfici o alle distanze.

La raccolta dei dati avviene tramite una connessione VPN collegando i vari dispositivi alla rete internet tramite router IPS. Tale connessione può essere realizzata tramite rete cablata, wifi o 4G. L’utente può accedere alla supervisione tramite web. Sono supportati i vari dispositivi.

PC, smartphone e tablet possono integrare una gestione di segnali atti al controllo o al comando.

La gestione a distanza dei carichi elettrici offre la possibilità di risparmiare fino al 30% delle spese sostenute per l’elettricità all’interno di abitazioni, uffici e locali commerciali.

Il costo di realizzazione di un sistema di controllo permette di ammortizzare il suo costo nel giro di pochissimi anni, apportando contemporaneamente notevoli benefici in relazione anche del confort abitativo, oltre a quello di tenere sotto controllo i consumi.

Un efficiente sistema di controllo remoto rende possibile una consistente riduzione degli sprechi energetici, ed è possibile inoltre effettuare il controllo automatico delle priorità nel fabbisogno degli utilizzatori, in modo da mantenere la stabilità energetica all’interno di un impianto elettrico, evitando così di superare le soglie prestabilite di energia elettrica.

IPS Cloud rende disponibili all’utente sia i dati raccolti dal suo impianto di illuminazione (misure tensioni, variazioni, avarie, funzioni programmate, accensioni, spegnimento, allarmi, lettura dei consumi, contabilizzazione differenziata dei consumi nelle tre fasce orarie) che quelli elaborati successivamente dagli strumenti dell’impianto stesso; queste informazioni possono essere prelevate in vari formati per essere anche conservati.

Ricordiamo che un controllo remoto più esteso può spaziare anche in altri settori, dal campo della videosorveglianza ad impianti fotovoltaici e molto altro.

Da questi esempi, è evidente come l’enorme opportunità offerta dall’integrazione mobile sia legata principalmente alla possibilità di fare convergere tecnologie e servizi prima distanti anni luce tra di loro.

Già oggi le funzionalità disponibili sono molteplici e in continuo sviluppo. Oltre alle classiche attività di derivazione “elettrica” o “termoidraulica” – utenze, clima, luci e così via – un ruolo sempre più importante è quello giocato dalle applicazioni di assistenza alla persona, di sicurezza domestica, di efficientamento energetico, di intrattenimento, di tracciamento e protezione, di dialogo con gli elettrodomestici, di visualizzazione e così via: senza contare le possibilità di interagire, per esempio, con utility e fornitori di beni o servizi, ampliando ulteriormente gli orizzonti quando si parla di contesti commerciali, terziari o industriali.